mercoledì 19 settembre 2012

Sensori di ossigeno fatti


Sensori di ossigeno sono dispositivi che vengono utilizzati per misurare la quantità di ossigeno nel gas o liquido in prova.

Sensori di ossigeno vengono utilizzati principalmente in auto. Questi sensori sono montati nello scarico della vettura e misurare il contenuto di ossigeno nei gas di scarico emesso dalla macchina. Sensori di ossigeno hanno anche trovato il loro uso e applicazione in attrezzature subacquee. Una versione di un tale sensore è utilizzato dai subacquei per misurare la pressione di ossigeno nella loro miscela di gas respiratorio. Allo stesso modo, sensori di ossigeno hanno trovato il loro uso in molte apparecchiature mediche, come analizzatori di ossigeno, monitor per anestesia e respiratori.

Sensori di ossigeno fatti: Storia

I sensori di ossigeno che vengono utilizzati nelle automobili in tutto il mondo di oggi devono le loro origini a Robert Bosch GmbH fine degli anni 1960. I sensori di ossigeno primi sono stati sviluppati sotto la supervisione del Dott. Gunter Bauman in Robert Bosch GmbH.

Originariamente, l'elemento sensore costituito apparecchiatura ditale ceramica zirconia sagomati che è stato rivestito sul tubo di scarico con un sottile strato di platino. Questo elemento dovrebbe richiedere molto tempo al calore e ritrasmettere le informazioni al computer del motore della vettura di gestione che avrebbe basato la quantità di miscela di carburante e aria nella macchina.

Questi sensori sono noti anche come sonde lambda. Questi sensori creato un'era in cui è stato possibile misurare le emissioni degli impianti di scarico delle automobili e monitorarli. I primi sensori lambda sono stati utilizzati nel 1976 da Volvo e Saab. Questi sensori allora cominciò ad essere utilizzato negli Stati Uniti dal 1980 e in Europa dal 1993.

Robert Bosch GmbH poi modificato l'attrezzatura e ne uscì con un sensore di stile planare che ha colpito il mercato nel 1998. Questo sensore nuovo ridotto la massa di ceramica che sono utilizzati nella sensore e anche un riscaldatore incorporato all'interno della struttura. Questo ha creato un sensore che ha risposto più veloce e ha iniziato le sue operazioni prima.

Ruolo di un sensore di ossigeno nel funzionamento di un auto

La maggior parte dei veicoli sono dotati di un computer di gestione del motore (ECU) che utilizza tabelle di look-up per determinare il rapporto aria-carburante necessaria per bruciare il combustibile nel motore per un processo di combustione completa. Il rapporto ideale è 14,7:1 per aria e combustibile. La centralina cerca di trovare un modo per mantenere questo rapporto ottimale e il sensore di ossigeno aiuta ECU farlo.

Il sensore di ossigeno in grado di rilevare se il gas di scarico è ricca di vapori di carburante incombusto o se è magro, con eccesso di ossigeno. Una miscela ricca porta ad un aumento della potenza della macchina, ma riduce i consumi della vettura e aumenta l'emissione di idrocarburi in aria. Può anche surriscaldare il convertitore catalitico. Una miscela magra può spesso aumentare l'efficienza del carburante della vettura, ma aumenta l'emissione di ossido di azoto e, infine, porta danni al motore.

Il carburante incombusto è realmente una miscela di idrocarburi che sono il risultato di più carburante nella miscela aria-carburante. Gli ossidi di azoto sono il risultato di aumento in aria nella miscela aria-carburante. Entrambi questi aggiungere ai livelli di inquinamento ambientale e causare smog e piogge acide.

La ECU utilizza un meccanismo di retroazione ad anello chiuso che varia l'uscita iniettore di carburante secondo tempo reale i dati ricevuti dal sensore. Questo aiuta ad aumentare l'efficienza di funzionamento del motore e riduce le quantità di carburante incombusto e ossido di azoto di entrare nell'atmosfera.

Questi sensori di ossigeno hanno una vita. Durano in qualsiasi punto tra 30.000 a 50.000 miglia in una condizione non riscaldata e per circa 100.000 chilometri in una condizione riscaldata.

Un sensore di ossigeno può non dovuto all'accumulo di fuliggine sull'elemento ceramico del sensore. Questi sensori inoltre non riescono a causa dell'uso di combustibili piombo o dovuta a contaminazione del carburante con siliconi e silicati. Ciò può inoltre causare danni al convertitore catalitico.

Un sensore di ossigeno svolge così una funzione molto importante per il funzionamento e il rendimento complessivo della macchina. Svolge anche una funzione molto importante di mantenere livelli di emissione dei gas di scarico che vengono emessi dalla macchina, contribuendo così a ridurre l'inquinamento ambientale causato a causa di automobili.

Nessun commento:

Posta un commento